Vai al contenuto

Presidio territoriale

Il presidio del territorio comunale è garantito dalle seguenti strutture operative:

  • Corpo Polizia Municipale opera sull’intero territorio di Rutigliano; il Comando è ubicato nella sede municipale in Piazza Kennedy; è stato predisposto un servizio continuativo per le comunicazioni concernenti gli eventi di protezione civile (tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 14.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.00) ai numeri: telefono 080/4763709 - 080/4763720 – 080/4763744 e fax 080/4763793.
  • Arma dei Carabinieri – Stazione di Rutigliano: la sede è ubicata in Via San Francesco D’Assisi, è operativa in orari d’ufficio, ma in caso di emergenza può intervenire anche nel restante arco orario, a seguito di attivazione diretta o tramite il 112.
  • Organizzazioni di Volontariato locali - Non vi sono coperture di orario, ma vi è unicamente una pronta disponibilità, trattandosi di volontari che vivono sul territorio comunale o nelle immediate vicinanze.

Per le comunicazioni in situazione di urgenza che coinvolgano la protezione civile, i servizi istituzionali di emergenza (VV.F., Forze dell’ordine, ecc.) avranno a disposizione un numero telefonico di reperibilità h24 per comunicare immediatamente col Comune di Rutigliano.
Per problematiche ambientali e igienico sanitarie operano l’ARPA e l’Azienda AUSL - Distretto di Mola di Bari.
Per quanto riguarda la viabilità provinciale, il ricevimento delle segnalazioni e la risoluzione delle problematiche, avviene tramite il Servizio viabilità della Città Metropolitana di Bari.
A ciò va aggiunto il concorso del Volontariato di protezione civile di altri territori, la cui rapidità di mobilitazione è variabile in funzione del momento in cui avviene la richiesta di intervento (più rapida nei week-end, minore durante gli orari di lavoro), comunque si aggira sull’ordine delle poche ore dal momento della attivazione.

Accessibilità