Vai al contenuto

Incidenti stradali rilevanti

Di norma la collisione o l’uscita di strada di veicoli comporta l’intervento congiunto di personale sanitario, vigili del fuoco, forze di polizia, ecc. senza che per questo l’evento rientri nell’ambito della protezione civile.
In alcuni casi può accadere che l’incidente abbia caratteristiche tali (ad es. numero di persone o di veicoli coinvolti, condizioni ambientali, ecc.), da rendere necessaria l’attivazione di particolari procedure, proprie del sistema di protezione civile e che possono andare dalla deviazione del traffico su percorsi alternativi, all’assistenza alle persone bloccate, ecc..

Di conseguenza nel caso che sul territorio comunale si abbiano a verificare incidenti stradali di particolare gravità (ad es. tamponamenti a catena, coinvolgimento di autobus con passeggeri, ecc.) dovranno essere attivate procedure di emergenza per garantire il soccorso e l’assistenza alle persone direttamente o indirettamente coinvolte.
Eventi di tale portata hanno maggiore probabilità di verificarsi lungo le arterie più trafficate quali la viabilità statale e provinciale.

Accessibilità